Ragazze e ragazzi del 5° anno A e B
 esprimono il loro punto di vista
sull’anno catechistico

Sono molto soddisfatta di quest’anno catechetico e in particolar modo del cartellone che abbiamo disegnato, sul quale bisognava aggiungere un chicco di uva al tralcio di ciascun bambino per ogni rinuncia fatta durante il periodo quaresimale: che fatica!
      La prima volta è stata molto dura e ho rinunciato ad un cibo di cui sono molto ghiotta, ma alla fine ce l’ho fatta, mancavano solo tre chicchi per completare il grappolo dell’uva quando la maestra ci ha riferito che la rinuncia era finita.

 
In tutti questi mesi ho imparato molte cose ma vorrei dire la verità, non cambierei nulla perché mi piace quello che facciamo e quello che ci diciamo …. è tutto bello e divertente così, anche le cose che ci raccontiamo …

Questi mesi trascorsi insieme alle mie due fantastiche catechiste e ai miei amici sono stati bellissimi. Ogni venerdì, nell’arco di un’ora, impariamo moltissime cose. Insieme ci divertiamo ed alcune volte raccontiamo anche un po’ della nostra vita. Vorrei però che siano presenti tutti i bambini alle lezioni! In questo modo potremmo vivere un’atmosfera comune più festosa!!!

Secondo me, l’andamento catechetico è ottimo, vorrei che ci fossero più iniziative da coinvolgere noi ragazzi e questo potrebbe favorire l’aumento di nuovi amici. Vorrei, inoltre, che le lezioni catechistiche avvenissero al di fuori della chiesa, magari con altri bambini di altre parrocchie.

    Quest’anno è stato molto emozionante. Le catechiste ci hanno spiegato molte cose e infatti ho imparato molto da loro. Insieme abbiamo fatto molti lavori, come per esempio colorare immagini su grandi fogli…
      Poi ognuno di noi ha fatto una promessa: non doveva mangiare o bere qualcosa che gli piacesse immensamente per 40 giorni. Abbiamo fatto anche un grande cartellone con sopra disegnato un tralcio con dei grappoli d’uva. Ogni settimana la catechiste ci domandava se avessimo mantenuto la promessa. Io non vorrei cambiare assolutamente niente di quello che si è fatto.

    Quest’anno catechetico è stato molto emozionante e abbiamo fatto molte cose tra cui: il digiuno di 40 giorni prima di Pasqua, il digiuno durante la Settimana Santa… inoltre le catechiste ci hanno spiegato molte cose: il significato della Pasqua, il significato del Natale e molte altre cose. Io vorrei solo cambiare il luogo dove si tengono le lezioni!

Quest’anno catechetico è stato migliore degli altri perché ho conosciuto nuovi amici, anche se… ho avuto incontri spiacevoli, io e  …  abbiamo litigato e ci sono rimasta un po’ male (anche se poi ci siamo riappacificati), ma oltre a questo non voglio cambiare niente di questa amicizia! Ma devo ringraziare le catechiste perché in seconda elementare mi hanno accolta come una figlia nella loro casa e anche perché mi hanno avvicinata a Dio.

Il catechismo è un cammino molto importante verso Dio. Quest’anno mi ha insegnato molte cose per avvicinarmi a Lui e diventare più buona. L’unica cosa che vorrei cambiare è un mio amico che mi disturba sempre. A parte questo, quest’anno mi è piaciuto. Le mie amicizie, le mie catechiste, tutto questo rende questa classe speciale! In questi anni ho capito che più opere buone fanno bene! Ho avuto litigi con un’amica però il bello è che grazie al catechismo, siamo tornate amiche!

    Il mio giudizio su quest’anno catechetico è molto positivo e sono stato molto soddisfatto. Ho migliorato le mie amicizie con la classe grazie anche al modo come le catechiste ce le hanno fatto vivere. Quello che cambierei è stare un po’ con la mia classe in un’area aperta. Sono molto soddisfatto!!!
Le catechiste sono che sono accoglienti e brave a insegnare.
Il parroco è divertente e simpatico. Quest'anno mi è piaciuto molto il catechismo.

 
Quest'anno catechistico mi è piaciuto molto. Le catechiste Patrizia e Gemma sono state molto brave a spiegare gli argomenti da trattare, e il parroco è stato molto simpatico.
Mi piacerebbe che le lezioni si svolgessero all'aperto, che ci fosse una sala giochi più grande e piena di giochi e che il nostro oratorio fosse attivo durante l'estate.
Mi è piaciuta l'idea di fra Francesco di organizzare il progetto di teatro e di chitarra. Quest' anno catechistico è stato molto bello.

 
Quest'anno mi è piaciuto di più perchè i preti sono molto simpatici e anche perchè la messa dura un pò meno.   Le catechiste anche loro sono molto simpatiche perchè ci capiscono e non ci rimproverano. Secondo me questo è stato il miglior anno che ci sia stato.



 Le catechiste sono che mi hanno insegnato la legge di Dio. Il parroco mi ha aiutato ad essere felice e ad aiutare.
 Quest'anno le catechiste ci hanno aiutato e ci hanno portato in chiesa a dire il rosario e fra Francesco con me è scherzoso.


Quest'anno di catechismo per me è stato interessante, le catechiste sono brave.
Il parroco mi è nuovo perchè io non sapevo che padre Angelo se ne era andato, e fra Francesco per me è un pò divertente.

A cura di Patrizia Moschetta, Gemma Gazzillo, Teresa Caracciolo, Sabrina Lorusso